CONTRATTO QUADRO RELATIVO AL SERVIZIO DI FLOWPAY S.R.L.


Documento di Sintesi


Flowpay S.r.l. con sede legale in via Mugellese, 1 in Campi Bisenzio, Firenze, è un istituto di pagamento autorizzato da Banca d’Italia nella fornitura di servizi di Informazione sui Conti e di Disposizione di Ordini di Pagamento di cui all’art. 1, comma 2, lett.h-septies.1) nn. 7 e 8 del D.lgs. nr.385 del 1° settembre 1993 (TUB) iscritta nell’albo degli Istituti di Pagamento con codice 101.


Il servizio è reso esclusivamente ad utenti non consumatori. Il servizio può essere reso ad utenti persone fisiche consumatori qualora venga prestato tramite interfacce di terze parti che abbiano precedentemente stipulato un contratto di partnership con FlowPay ed abbiano debitamente richiesto il consenso e trasmesso le informazioni necessarie. Eventuali partnership di tal specie possono conformare regimi di condizioni economiche agevolate.


È condizione necessaria ai fini della registrazione al servizio la prestazione del consenso alla lettura di almeno un conto corrente detenuto dall’utente (servizio di Informazione sui Conti). La revoca di tutti i consensi prestati alla lettura del conto implica l’interruzione del servizio.


Il servizio viene prestato esclusivamente online e consente al cliente di usufruire dei servizi di pagamento e di ottenimento di informazioni individuali o aggregate relativamente ad uno o più Conti di Pagamento detenuti dal Cliente presso uno o più Intermediari di Radicamento del Conto, tra cui, in particolare:


  1. Visualizzazione dello stato delle fatture, con riferimento ad un periodo temporale selezionato dal Cliente.

  2. Visualizzazione delle Informazione di saldi e dei movimenti dei Conti di Pagamento selezionati dall’utente per i quali ha prestato il consenso (servizio AIS);

  3. Il Servizio di Inizializzazione di Pagamento Multibanca finalizzato al pagamento, alla schedulazione ed alla ottimizzazione del flusso dei pagamenti delle fatture (servizio PIS).

  4. Servizi informativi e di comunicazione tra l’Utenza, da considerarsi propedeutici ed accessori ai servizi di pagamento prestati.

  5. il servizio di richiesta di incasso (Request to Pay) delle fatture.

  6. Servizi di pagamento ulteriori:

    1. Addebito diretto (SDD)

    2. Acquiring con carte di pagamento


Condizioni Economiche

I servizi di cui ai punti (i) e (iv) sono resi gratuitamente.

Il servizio (ii) è reso ad un costo massimo di euro 0,20 per ciascun aggiornamento delle informazioni dei conti e/o tramite relativa chiamata API.

Il servizio (iii) è reso ad un costo massimo di euro 1,00;

Il servizio (v) è reso ad una commissione massima pari allo 0,5% dell’importo trasferito e incassato con successo dall’utente.

Il servizio (vi) è reso a costi non superiori a:

  1. Addebito diretto: euro 2,00

  2. Acquiring con carta: 2% dell’importo trasferito + euro 0,50

I servizi (iii) e (vi) possono prevedere una maggiorazione non superiore ad euro 0,50 quando il pagamento è indirizzato verso enti della pubblica amministrazione.



Penali

Trascorsi dieci giorni dalla mancata disposizione di ordine di pagamento per la corresponsione del costo del servizio Flowpay procederà esclusivamente con la sospensione dei servizi (iii), (iv), (v) e (vi) salvo la possibilità di disporre l’operazione di pagamento per il saldo della fattura presentata da Flowpay. Tale servizio riprenderà immediatamente non appena Flowpay riceverà evidenza della disposizione di pagamento. Flowpay si riserva inoltre di sospendere ogni servizio prestato all’utente qualora questo violi gli Obblighi dei Clienti, tra cui Comportamenti Potenzialmente Fraudolenti, di cui Flowpay renderà conto immediatamente all’utente in questione. Per la completa rescissione dei rapporti


Trasparenza

Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento a Flowpay una copia del presente Contratto Quadro e del Documento di Sintesi aggiornato con le condizioni economiche in vigore. Il Contratto Quadro sarà sempre disponibile anche nell’Area Riservata del Sito e nell’Applicazione Mobile.

Il Cliente può contattare Flowpay utilizzando le apposite funzioni online, viceversa Flowpay può contattare il Cliente attraverso comunicazioni rese disponibili nell’Applicazione Mobile e/o nell’Area Riservata del Sito, ovvero tramite posta elettronica e/o numero di telefono cellulare forniti dal Cliente.




CONTRATTO QUADRO RELATIVO AL SERVIZIO DI FLOWPAY S.R.L.


NORME E CONDIZIONI


Premessa


Le presenti norme e condizioni, unitamente al Documento di Sintesi, costituiscono il contratto quadro (di seguito, il “Contratto Quadro”) tra Flowpay S.r.l. con sede in via mugellese,1 Campi Bisenzio, capitale sociale euro 250.000,00 iscritta nel Registro delle imprese di Firenze REA 669809, con codice fiscale e partita IVA n. 06968160488 iscritta all’albo degli istituti di pagamento nr.101 (di seguito, “FlowPay”) - e il richiedente (di seguito il “Cliente”).


  1. Definizioni


Account: l’insieme di funzionalità, strumenti e contenuti presenti nell’Area Riservata del Sito e nell’ Applicazione Mobile accessibili attraverso le Credenziali di Accesso che il Cliente utilizza per la fruizione e la gestione del Servizio.


Applicazione Mobile: l’applicazione mobile di FlowPay, scaricabile dall’App Store (iOS) e dal Play Store (Android), tramite la quale il Cliente può usufruire del Servizio.


Area Riservata: la pagina riservata al Cliente sul Sito di FlowPay, accessibile mediante le Credenziali di Accesso, tramite la quale il Cliente può utilizzare e gestire il Servizio.


Autenticazione Forte del Cliente: il sistema di sicurezza che permette di identificare e autenticare in maniera univoca il Cliente, riducendo i rischi legati all’accesso al proprio Conto di Pagamento e all’esecuzione di operazioni di pagamento fraudolente da parte di soggetti terzi non autorizzati. L’autenticazione si basa sull’uso di due o più elementi, classificati nella categoria della conoscenza (qualcosa che solo il Cliente conosce, come ad esempio la password personale o il PIN), del possesso (qualcosa che solo il Cliente possiede, come ad esempio la c.d. one time password o “OTP” generata tramite applicazione per smartphone e valida per un solo utilizzo) e dell’inerenza (qualcosa che caratterizza il Cliente, come ad esempio la sua impronta digitale). Detti elementi sono indipendenti, in quanto la violazione di uno non compromette l’affidabilità degli altri.


Cliente: Sottoscrittore del presente contratto quadro e fruitore del Servizio erogato da FlowPay.


Comportamenti potenzialmente Fraudolenti: L’utilizzo dei servizi prestati da FlowPay i quali possano indicare violazioni del presente contratto quadro o un mancato rispetto delle Normative vigenti per i quali FlowPay si riserva il diritto di segnalazione alle Autorità competenti.


Conto di Pagamento: il conto o i conti di pagamento accessibile/i online, detenuto/i dal Cliente presso uno o più Intermediari di Radicamento del Conto, con riferimento al/i quale/i viene prestato il Servizio.


Contratto Quadro: le presenti norme e condizioni e il Documento di Sintesi contenente le condizioni economiche applicabili al Servizio.


Credenziali di Accesso: username e password disciplinate dalle “Condizioni generali per la registrazione al sito web di FlowPay” che consentono al Cliente di accedere all’Area Riservata e all’Applicazione Mobile.


Documento di Sintesi: il frontespizio del Contratto Quadro che costituisce parte integrante dello stesso e che contiene le condizioni economiche applicabili al Servizio.


Elenco dei Conti: l’elenco contenente il Conto di Pagamento o i Conti di Pagamento con riferimento al quale o ai quali il Cliente chiede la prestazione del Servizio.


Foglio Informativo: il documento, messo a disposizione del Cliente contenente le informazioni su FlowPay, le caratteristiche e i rischi tipici del Servizio, l’elenco delle condizioni economiche offerte e le clausole contrattuali concernenti il diritto di recesso spettante al Cliente e a FlowPay, i tempi massimi per la chiusura del rapporto, nonché i mezzi di tutela stragiudiziale di cui il Cliente può avvalersi.


Giorno Lavorativo: un giorno di calendario (esclusi il sabato, la domenica e i giorni festivi) in Italia, nel quale gli istituti di pagamento operano normalmente.


IBAN: numero identificativo internazionale che individua, senza ambiguità, un unico Conto di Pagamento.


Informativa sulla Privacy: documento, messo a disposizione del Cliente prima del perfezionamento del Contratto Quadro, contenente le informazioni relative al trattamento dei dati personali del Cliente effettuato FlowPay nell’ambito dell’erogazione del Servizio.


Informazione sui Conti: Servizio di lettura di informazioni del conto dell’utente analoghe a quelle che l’utente può ottenere tramite canali tradizionali online direttamente dal proprio Intermediario di Radicamento di Conto.


Inizializzazione del pagamento: Richiesta di creazione di un pagamento per conto dell’utente effettuata nei confronti del suo Intermediario di Servizi di Radicamento del Conto.


Intermediario di Radicamento del Conto: indica il prestatore di servizi di pagamento che fornisce e amministra il Conto di Pagamento.


Normativa Antiriciclaggio: il D.lgs. 21 novembre 2007, n. 231 e ss.mm.ii., nonché le relative disposizioni attuative.


Servizio: indica l’insieme dei servizi di pagamento tra cui Inizializzazione del Pagamento e di informazione sui Conti di Pagamento prestato da FlowPay ai sensi del presente Contratto Quadro.


Sito: indica il sito internet di FlowPay con dominio www.flowpay.it


Ai sensi del presente Contratto Quadro, qualora le circostanze non richiedano altrimenti, ogni definizione al singolare include anche il plurale e viceversa.


  1. Oggetto


2.1 Il presente Contratto Quadro disciplina la prestazione del Servizio da parte di FlowPay al Cliente.


2.2 Il Servizio viene prestato da FlowPay con modalità online e consente al Cliente di usufruire del servizio di inizializzazione del pagamento e di ottenimento di informazioni individuali o aggregate relativamente ad uno o più Conti di Pagamento detenuti dal Cliente presso uno o più Intermediari di Radicamento del Conto, tra cui, in particolare e a titolo esemplificativo:


  1. Stato dei pagamenti delle fatture od altra documentazione relativa ad un pagamento, con riferimento ad un periodo temporale selezionato dal Cliente, dei saldi e dei movimenti di entrata ed uscita del Conto di Pagamento relative alle fatture gestite dal Servizio;


  1. Il Servizio di Inizializzazione di Pagamento Multibanca finalizzato all’incasso, alla schedulazione ed alla ottimizzazione del flusso dei pagamenti. Nel dettaglio:


    1. Servizio di richiesta d’incasso: FlowPay, a partire da un debito commerciale, sostanziato da una fattura elettronica valida e regolarmente depositata o da altro documento, permette ad un’azienda cliente, creditore, di richiedere al debitore l’inizializzazione dei pagamenti correlati.


    1. Servizio di schedulazione: FlowPay, a partire da un debito commerciale sostanziato da una richiesta di pagamento da parte di un creditore e confermata da un debitore, oppure dalla presenza di una fattura elettronica valida e regolarmente depositata, permette di inizializzare un’istanza di uno dei seguenti strumenti di pagamento, al fine di permettere al debitore di saldare il debito commerciale di cui sopra entro il minor tempo possibile dopo la scadenza dei termini dello stesso:





  1. Servizio di Ottimizzazione del flusso dei pagamenti: FlowPay, avendo parziale visione dello stato dei pagamenti programmati ed eseguiti dalla totalità dei propri clienti, può offrire due livelli di servizio che permettono di ottimizzare i tempi di esecuzione degli stessi al fine di ridurre il più possibile i ritardi nell’inizializzazione dei pagamenti e nella loro esecuzione:




2.3 Le informazioni di cui al precedente articolo 2.2 potranno eventualmente essere valutate da FlowPay in un’ottica di ottimizzazione dei flussi di entrata e di uscita del Conto di Pagamento ed al fine di proporre al Cliente servizi personalizzati, anche in partnership con soggetti terzi autorizzati, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

      1. Ottimizzazione del rating creditizio

      2. Servizi di sconto fattura

      3. Notifica programmatica dello stato di accettazione/esecuzione di pagamenti

      4. Servizi di riconciliazione


2.4 FlowPay non si assume alcuna responsabilità per disservizi o carenze imputabili all’Intermediario di Radicamento del Conto nell’ erogazione del servizio di Informazione sui Conti e di Disposizione di Ordini di pagamento. FlowPay si impegna a fornire evidenza a tutti gli utenti di tali possibili disservizi qualora ne abbia ottenuto prova.


2.5 FlowPay inoltre può mettere a disposizione alcuni Servizi di Comunicazione tra l’Utenza per i quali declina agli utenti che ne usufruiscono ogni responsabilità rispetto alle informazioni ivi trasmesse e si riserva la facoltà di considerare taluni utilizzi di tali servizi come Potenzialmente Fraudolenti


  1. Perfezionamento del Contratto Quadro


3.1 Per l’accesso al Servizio, il Cliente deve preventivamente registrarsi sull’Area Riservata del Sito, sull’Applicazione Mobile o tramite interfacce gestite da Flowpay su piattaforme di terze parti, creando l’apposito Account con relative Credenziali di Accesso. La registrazione, che comprende anche la procedura di identificazione del Cliente ai sensi della Normativa Antiriciclaggio, deve essere effettuata un’unica volta in occasione del primo accesso al Servizio, rimanendo valida per tutti gli accessi successivi. Nel caso in cui il Cliente (i) abbia già un Account e (ii) abbia già usufruito del servizio di disposizioni di ordini di pagamento prestato da FlowPay, la procedura di registrazione sarà semplificata, in quanto il Cliente potrà utilizzare lo stesso Account già attivato e non sarà tenuto a fornire nuovamente dati e documenti identificativi già in possesso di FlowPay.


3.2 A seguito della registrazione, il Cliente dovrà sottoscrivere il Contratto Quadro in modalità online. A tal fine, il Cliente dovrà leggere attentamente la copia del Contratto Quadro idonea per la stipula (comprensiva del Documento di Sintesi), che viene consegnata al Cliente con mezzi elettronici (ad esempio attraverso e-mail), nonché il Foglio Informativo e l’Informativa sulla Privacy messi a disposizione del Cliente (attraverso, ad esempio, la visualizzazione sullo schermo del computer, tablet o smartphone), dandone esplicita conferma. L’accettazione del Contratto Quadro all’esito del processo avverrà tramite la spunta dell’apposita casella che sarà visualizzata dal Cliente.


3.3 L’utilizzo del Servizio viene concesso al Cliente sul presupposto che quest’ultimo sia titolare del Conto di Pagamento indicato ai sensi del successivo articolo 4 e che tutte le informazioni fornite dal Cliente in sede di perfezionamento del presente Contratto Quadro o successivamente siano esatte e veritiere. Il Cliente si impegna a fornire a FlowPay le informazioni e la documentazione eventualmente richieste in sede di perfezionamento del Contratto Quadro o successivamente ai fini dell’identificazione e della verifica della correttezza dei dati relativi al Cliente ai sensi della Normativa Antiriciclaggio, nonché a comunicare immediatamente e per iscritto a FlowPay, mediante i canali di cui al successivo articolo 10.3, qualsiasi futura modifica dei dati comunicati. Il Cliente prende atto che, nel caso in cui non fornisca le informazioni e la documentazione eventualmente richieste (oppure le fornisca in maniera inesatta o incompleta) e FlowPay non sia in grado di adempiere ai propri obblighi derivanti dalla Normativa Antiriciclaggio in sede di perfezionamento del Contratto Quadro o successivamente, FlowPay potrà sospendere l’utilizzo del Servizio in favore del Cliente e, se del caso, recedere dal presente Contratto Quadro ai sensi dei successivi articoli 11 e 13.


  1. Utilizzo del Servizio e consenso del Cliente


4.1 Il Cliente può usufruire del Servizio attraverso l’Applicazione Mobile o l’Area Riservata del Sito seguendo le istruzioni operative ivi indicate.


4.2 In occasione del primo accesso, il Cliente deve indicare il Conto di Pagamento con riferimento al quale chiede la prestazione del Servizio, inserendolo nell’apposito Elenco dei Conti. L’Elenco dei Conti potrà essere modificato e/o integrato dal Cliente in occasione degli accessi successivi, attraverso le apposite funzioni disponibili nell’Area Riservata del Sito e nell’Applicazione Mobile.


4.3 FlowPay verifica la correttezza formale dell’IBAN indicato dal Cliente e, in caso di rilevazione di errori, effettua la necessaria segnalazione al Cliente ai fini delle conseguenti correzioni. Ove il Cliente non effettui la correzione dei dati, il Servizio non potrà essere prestato in relazione al Conto di Pagamento abbinato all’IBAN che risulti errato.


4.4 L’inserimento dell’IBAN del Conto di Pagamento nell’Elenco dei Conti, da effettuarsi secondo le modalità operative indicate nell’Applicazione Mobile o nell’Area Riservata del Sito, implica il rilascio del consenso del Cliente all’interrogazione del Conto di Pagamento da parte di FlowPay ai fini della prestazione del Servizio, fermo restando quanto previsto al successivo articolo 5.


4.5 In sede di programmazione di un pagamento, FlowPay richiederà all’utente di consentire l’inizializzazione di uno degli strumenti di pagamento indicati nell’ articolo 2, al fine di saldare un debito commerciale sostanziato dalla richiesta di pagamento da parte del creditore o dalla presenza di una fattura elettronica regolarmente depositata.


4.6 In sede di inizializzazione di un pagamento, il Conto di Pagamento inserito nell’elenco conti verrà utilizzato per richiederne al Cliente il consenso attraverso l’Intermediario di Radicamento di conto ed Autenticazione Forte di cui all’articolo 5. Il completamento di tale Autenticazione Forte implica il rilascio del consenso a FlowPay a monitorare l’esito del pagamento ed a ottimizzarne il momento di esecuzione, ove possibile.


4.7 Il Cliente può revocare in qualsiasi momento il consenso all’interrogazione del Conto di Pagamento da parte di FlowPay eliminando il relativo IBAN dall’Elenco dei Conti. Nel caso in cui l’Elenco dei Conti contenga un unico IBAN, l’eliminazione dell’unico IBAN sarà causa di sospensione del Servizio ai sensi del successivo articolo 11.


4.8 Il Cliente può revocare in qualsiasi momento il consenso all’esecuzione di un pagamento contattando il proprio Intermediario di Radicamento di Conto o tramite FlowPay, ove accordi tra Intermediario di Radicamento di Conto e FlowPay lo rendano possibile. La revoca di tale consenso implica l’annullamento del monitoraggio dell’esito del pagamento ed i servizi di ottimizzazione di cui sopra. La revoca sarà notificata alla controparte commerciale al fine di garantire una trasparente gestione del rapporto commerciale.


  1. Autenticazione Forte del Cliente


5.1 L’utilizzo del Servizio è soggetto alla procedura di Autenticazione Forte del Cliente prevista dall’Intermediario di Radicamento del Conto.


5.2 L’Autenticazione Forte del Cliente deve essere effettuata al fine di consentire la prima interrogazione del Conto di Pagamento da parte di FlowPay e ha un periodo di validità pari al massimo a 90 (novanta) giorni. Allo scadere di tale periodo, il Cliente dovrà rinnovare l’Autenticazione Forte del Cliente.


5.4 FlowPay richiede l’Autenticazione Forte del Cliente in sede di inizializzazione di un pagamento come previsto dall’Intermediario di Radicamento del Conto


5.5 FlowPay avvisa il Cliente della necessità di rinnovo dell’Autenticazione Forte del Cliente con le modalità previste dal successivo articolo 10.4. Nel caso in cui il Cliente non provveda entro i termini indicati da FlowPay, la prestazione del Servizio sarà sospesa relativamente al Conto di Pagamento con riferimento al quale l’Autenticazione Forte del Cliente non sia stata rinnovata.


5.6 FlowPay può avvalersi della facoltà di esenzione di richiesta di Autenticazione Forte del Cliente secondo i casi previsti dalla normativa vigente.


  1. Costi del Servizio


6.1 A titolo di corrispettivo per la prestazione del Servizio, il Cliente deve corrispondere in favore di FlowPay il canone annuo e la commissione indicati nel Documento di Sintesi del presente Contratto Quadro.


  1. Obblighi di FlowPay in relazione alla prestazione del Servizio


7.1 FlowPay si impegna a:


    1. prestare il Servizio solo a seguito del rilascio del consenso da parte del Cliente con le modalità di cui al precedente articolo 4 del presente Contratto Quadro;


    1. non comunicare le credenziali di accesso ai Conti di Pagamento fornite dal Cliente a soggetti diversi dal Cliente stesso e dall’Intermediario di Radicamento del Conto e a trasmettere tali credenziali attraverso canali sicuri ed efficienti;


    1. identificarsi, per ogni sessione di interrogazione del Conto di Pagamento, presso l’Intermediario di Radicamento del Conto, comunicando con questo e con il Cliente in maniera sicura;


    1. accedere soltanto alle informazioni sui Conti di Pagamento indicati dal Cliente e sulle operazioni di pagamento effettuate a valere su tali Conti di Pagamento.


    1. non utilizzare, né conservare dati, né accedere per fini diversi dalla prestazione del Servizio.


7.2 FlowPay declina ogni responsabilità derivante dalla mancata e/o ritardata esecuzione di un pagamento.

.


  1. Obblighi del Cliente in relazione all’utilizzo del Servizio


8.1 Il Cliente ha l’obbligo di utilizzare il Servizio in conformità con il presente Contratto Quadro e, in particolare, di:


  1. custodire e mantenere segrete le Credenziali di Accesso al Account; e


  1. accedere all’Applicazione Mobile e all’Area Riservata del Sito esclusivamente attraverso dispositivi (ad esempio computer, smartphone, tablet, ecc.) sui quali ritenga che la sicurezza delle proprie informazioni sia correttamente rispettata.


  1. Non tenere Comportamenti ritenuti Potenzialmente Fraudolenti


8.2 Il Cliente ha l’obbligo di comunicare senza indugio a FlowPay, attraverso i canali di cui al successivo articolo 10.3, lo smarrimento, il furto o l’uso non autorizzato delle Credenziali di Accesso al Account non appena ne venga a conoscenza.



  1. Aggiornamento dell’Applicazione


9.1 FlowPay può, di volta in volta, aggiornare o modificare l’Applicazione Mobile e/o l’Area Riservata al fine di conformarsi a modifiche normative e/o regolamentari e/o implementare adeguamenti tecnici e miglioramenti.


9.2 Gli aggiornamenti di cui al precedente articolo 9.1 saranno obbligatori qualora il Cliente intenda continuare a usufruire del Servizio ai sensi del presente Contratto Quadro. In caso di mancato aggiornamento dell’Applicazione Mobile da parte del Cliente, FlowPay potrà sospendere il Servizio ai sensi del successivo articolo 11.


  1. Comunicazioni e contatti


10.1 Il Cliente può richiedere in qualsiasi momento a FlowPay una copia del presente Contratto Quadro e del Documento di Sintesi aggiornato con le condizioni economiche in vigore. Il Contratto Quadro sarà sempre disponibile anche nell’Area Riservata del Sito e nell’Applicazione Mobile. La consegna del Contratto Quadro (comprensivo del Documento di Sintesi) non comporta alcun costo per il Cliente e avviene mediante l’invio di una e-mail all’indirizzo di posta elettronica fornito dal Cliente.


10.2 Ove il Cliente richieda informazioni ulteriori, più frequenti o con modalità diverse rispetto a quanto previsto dal presente Contratto Quadro, il Cliente sarà tenuto a sostenere le relative spese secondo quanto riportato nel Documento di Sintesi.


10.3 Il Cliente può contattare FlowPay utilizzando le apposite funzioni online disponibili nell’Applicazione Mobile e nell’Area Riservata del Sito, fermo restando quanto previsto ai sensi del successivo articolo 17.1.


10.4 FlowPay può contattare il Cliente attraverso comunicazioni rese disponibili nell’Applicazione Mobile e/o nell’Area Riservata del Sito, ovvero tramite posta elettronica e/o numero di telefono cellulare forniti dal Cliente.


10.5 Il Cliente può, in ogni momento, prendere visione delle informazioni fornite ai sensi dell’articolo 2 del presente Contratto Quadro accedendo all’Applicazione Mobile o all’Area Riservata del Sito. Tali informazioni saranno scaricabili senza costi o oneri aggiuntivi per il Cliente.



  1. Sospensione del Servizio


11.1 FlowPay può sospendere in tutto o in parte l’utilizzo del Servizio a favore del Cliente per giustificati motivi. Questi ultimi ricorrono, a titolo esemplificativo, nei casi in cui:


  1. il Cliente non fornisca le informazioni e la documentazione eventualmente richieste da FlowPay (oppure le fornisca in maniera inesatta o incompleta) e FlowPay non sia conseguentemente in grado di adempiere ai propri obblighi derivanti dalla Normativa Antiriciclaggio in sede di perfezionamento del Contratto Quadro o successivamente;


  1. il Cliente non effettui il rinnovo dell’Autenticazione Forte del Cliente nei termini indicati da FlowPay ai sensi del precedente articolo 5.3;


  1. FlowPay abbia ragionevoli dubbi circa la sicurezza dell’Applicazione Mobile o dell’Area Riservata del Sito o sospetti che il Servizio sia stato utilizzato a fini fraudolenti o non autorizzato;


  1. il Cliente non esegua l’aggiornamento dell’Applicazione Mobile ai sensi del precedente articolo 9, ove necessario alla fruizione del Servizio;


  1. FlowPay sospetti che il Cliente abbia violato i propri obblighi contrattuali;


  1. il Cliente abbia eliminato l’unico IBAN inserito nell’Elenco dei Conti.


11.2 Il Cliente verrà informato senza indugio della sospensione del Servizio e delle ragioni ad essa sottese, salvo il caso in cui tale comunicazione risulti contraria alla legge ovvero possa compromettere le misure di sicurezza utilizzate dai sistemi informatici nella prestazione del Servizio.


11.3 FlowPay può revocare la sospensione e, se del caso, riabilitare l’accesso all’ Account, qualora siano cessate le ragioni che hanno portato alla sospensione del Servizio.


11.4 Il Cliente non avrà diritto ad alcun risarcimento del danno eventualmente subito in caso di sospensione del Servizio, anche qualora i sospetti o i dubbi di FlowPay di cui al precedente articolo 11.1 si rivelino successivamente infondati.


11.5 Qualora fosse necessario effettuare interventi di manutenzione ordinaria sui sistemi informatici funzionali alla prestazione del Servizio, fermo quanto indicato al successivo articolo 11.6, tutte o alcune delle funzioni dell’Applicazione Mobile o dell’Area Riservata del Sito potrebbero temporaneamente non essere disponibili. In tali casi, FlowPay si impegna a fornire un adeguato preavviso al Cliente secondo le modalità di cui all’articolo 10.4.


11.6 Qualora fosse necessario effettuare interventi di manutenzione straordinaria relativi all’Applicazione Mobile o all’Area Riservata del Sito conseguenti, ad esempio, a guasti tecnici o errori di sistema, FlowPay si impegna a ripristinarne il funzionamento appena possibile.


11.7 FlowPay non è ritenuta responsabile per ogni conseguenza derivante dall’indisponibilità del Servizio a seguito di qualsiasi problema tecnico che risulti essere non riconducibile alla sfera di controllo di FlowPay stessa, quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, l’indisponibilità di connettività e problemi tecnici riferibili ai dispositivi del Cliente.



  1. Durata, recesso e risoluzione del Contratto Quadro. Tempi massimi di chiusura del rapporto


12.1 Il presente Contratto Quadro ha durata di un anno decorrente dalla sottoscrizione del presente Contratto Quadro con le modalità di cui al superiore punto 3.2 e si rinnova tacitamente di anno in anno e per un egual periodo salvo che non provenga da una delle parti comunicazione di recesso tramite lettera raccomandata a/r o posta elettronica certificata almeno sessanta giorni prima della scadenza.


12.2 Se sussiste un giustificato motivo, FlowPay può recedere dal Contratto Quadro con effetto immediato, dandone comunicazione al Cliente. A scopo meramente esemplificativo e non esaustivo, il recesso con effetto immediato di FlowPay potrà avvenire per uno dei seguenti motivi: utilizzi considerati Potenzialmente Fraudolenti del Servizio oppure nel caso in cui il Cliente non fornisca le informazioni e la documentazione eventualmente richieste da FlowPay (oppure le fornisca

in maniera inesatta o incompleta) e FlowPay non sia in grado di adempiere ai propri obblighi derivanti dalla Normativa Antiriciclaggio in sede di perfezionamento del Contratto Quadro o successivamente.


12.3 In caso di recesso dal Contratto Quadro, FlowPay disabiliterà l’utilizzo del Servizio e provvederà alla chiusura del rapporto entro lo stesso Giorno Lavorativo nel quale il Cliente comunica la volontà di recedere dal Contratto Quadro.



  1. Rapporto con l’Intermediario di Radicamento del Conto


13.1 In nessun caso FlowPay potrà essere considerata responsabile per pretese del Cliente relative ai servizi erogati dall’Intermediario di Radicamento del Conto, pertanto, qualsiasi problematica non inerente alla corretta prestazione del Servizio, dovrà essere sottoposta dal Cliente esclusivamente all’attenzione dell’Intermediario di Radicamento del Conto.



  1. Modifiche unilaterali al Contratto Quadro


14.1 In presenza di giustificati motivi, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo, esigenze operative e/o organizzative di FlowPay, variazioni delle condizioni economiche generali e/o modifiche nella normativa applicabile, FlowPay si riserva di modificare, anche in senso sfavorevole al Cliente, il presente Contratto Quadro.


14.2 Nel caso in cui FlowPay intenda modificare il Contratto Quadro ai sensi del precedente articolo 15.1, dovrà comunicare al Cliente le modifiche previste almeno trenta giorni prima della data stabilita per la loro applicazione. Tali modifiche si intenderanno tacitamente accettate dal Cliente a meno che il medesimo, prima della data prevista per la loro applicazione, comunichi per iscritto a mezzo raccomandata a/r o a mezzo posta elettronica certificata, che non intende accettare le stesse e che intende recedere dal Contratto Quadro. Il suddetto recesso non comporterà alcuna penalità o costo per il Cliente, fermo restando che il Cliente dovrà immediatamente cessare l’uso del Servizio.



  1. Lingua


15.1 Qualora il presente Contratto Quadro, alcuni termini e condizioni ovvero qualsiasi altro documento ad esso relativo siano forniti in una lingua diversa dalla lingua italiana, quest’ultima prevarrà in caso di conflitto.


15.2 Le comunicazioni di cui all’articolo 10.4 che precede sono rese in lingua italiana.



  1. Dati Personali – Informativa ai sensi dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016 (GDPR)


16.1 FlowPay S.r.l., in qualità di Titolare del trattamento, informa che i dati personali acquisiti nell’ambito dei rapporti giuridici oggetto del presente Contratto Quadro sono trattati nel rispetto del d.lgs. 196/2003 (così come novellato dal d.lgs. 101/2018) e del Regolamento UE 2016/679 “GDPR”. Il trattamento è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dell’interessato.

16.2 I dati personali acquisiti sono trattati per le seguenti finalità: i) in esecuzione di misure contrattuali (art. 6, lettera b GDPR); ii) nel legittimo interesse del Titolare, ad esempio per garantire la prevenzione, l’indagine e l’individuazione dei casi di frode nei pagamenti (art. 6, lettera f GDPR); iii) per adempiere ad obblighi di legge gravanti sul Titolare del trattamento (art. 6, lettera c GDPR). Il conferimento dei dati personali richiesti nell’ambito del rapporto contrattuale instaurato e per le finalità suindicate è da considerarsi obbligatorio. In caso di mancato rilascio dei dati vi sarà l’impossibilità da parte del Titolare di procedere all’esecuzione del Contratto.

16.3 I dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono, in qualità di titolari autonomi o responsabili del trattamento debitamente nominati, specifici servizi strumentali all’esecuzione del Contratto. L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile previa richiesta presso il Titolare.

16.4 . Periodo di conservazione. I dati vengono trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale ed anche successivamente per l’espletamento di obblighi di legge, sempre nel rispetto dei principi di proporzionalità e limitazione della conservazione.

16.5 I dati personali verranno trattati da personale a tal fine appositamente autorizzato, mediante l’ausilio di strumenti informatici e telematici, nonché di strumenti cartacei, con logiche strettamente correlate alle finalità indicate e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

16.6 I dati personali non saranno trasferiti all'estero verso paesi extra UE ma nel caso ciò fosse necessario, in esecuzione del contratto o per fornire servizi ad esso strumentali, il Titolare assicura che il trasferimento avverrà in conformità con quanto previsto ex artt. 44 e ss. GDPR.

16.7  In ogni momento, ai sensi degli artt. da 15 a 22 GDPR, l’Interessato potrà esercitare il diritto di:  i) accedere ai propri dati (integralmente ed anche ottenendone copia) e conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati personali trattati, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati;  ii) verificare, aggiornare e ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione dei dati personali incompleti senza ingiustificato ritardo;  iii) ottenere la cancellazione o la rimozione dei propri dati personali; iv) ottenere la limitazione del trattamento; v) ove tecnicamente possibile, ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, oppure richiedere la trasmissione ad altro titolare senza impedimenti (diritto alla portabilità); vi) opporsi al trattamento dei dati;  vii) proporre reclamo all’Autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Per l’esercizio dei diritti sopra elencati, ad eccezione del punto vii), l’interessato potrà inviare apposita comunicazione all’indirizzo e-mail privacy@flowpay.it. In caso di presunta violazione della normativa a tutela dei dati personali, l’interessato potrà contattare il Responsabile della protezione dei dati (RPD o DPO) all’indirizzo dpo@flowpay.it.




  1. Reclami


17.1 Qualora il Cliente non sia soddisfatto del Servizio prestato da FlowPay ai sensi del presente Contratto Quadro, può rappresentare tale circostanza a FlowPay, ai recapiti all’Ufficio Qualità Servizi Commerciali di FlowPay indicati nell’apposita sezione del Foglio Informativo, così che FlowPay possa adoperarsi per risolvere il problema. Il Cliente si impegna a collaborare con FlowPay e a fornire le informazioni necessarie per istruire il reclamo e risolverlo il più rapidamente possibile. FlowPay si impegna a rispondere entro 15 (quindici) Giorni Lavorativi dalla ricezione del reclamo da parte del Cliente.


17.2 Qualora FlowPay entro 15 (quindici) Giorni Lavorativi dalla ricezione del reclamo non dia riscontro ovvero non dia riscontro soddisfacente per le pretese del Cliente, questi può adire l’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) istituito ai sensi delle disposizioni CICR attuative dell’articolo 128-bis del D.lgs. n. 385/1993 e ss.mm.ii., la cui disciplina è consultabile al sito www.arbitrobancariofinanziario.it.



  1. Forza Maggiore


18.1 FlowPay non è considerata responsabile in caso di inadempimento del presente Contratto Quadro dovuto a cause di forza maggiore, come a titolo esemplificativo problemi di connettività alla rete internet non imputabili a FlowPay.


18.2 FlowPay non è considerata responsabile in caso di inadempimento del presente Contratto Quadro dovuta al rispetto dei propri obblighi di legge o regolamentari, ovvero all’adempimento di ordini, sentenze, provvedimenti o altri dispositivi emanati da Autorità competenti.



  1. Invalidità parziale


19.1 Nel caso in cui uno o più articoli o disposizioni del presente Contratto Quadro siano da ritenersi invalidi o inapplicabili, in tutto o in parte, per effetto di norme di legge, l’invalidità e/o inapplicabilità di tale articolo o disposizione non pregiudica la validità di tutte gli altri articoli o disposizioni del Contratto Quadro medesimo.



  1. Cessione del Contratto Quadro e/o di eventuali crediti


20.1 Il Cliente acconsente sin da ora alla cessione da parte di FlowPay del Contratto Quadro a terzi, in ogni caso senza che risulti diminuita la tutela dei diritti del Cliente, mediante semplice comunicazione scritta al Cliente.


20.2 FlowPay potrà inoltre cedere a terzi, in tutto o in parte, eventuali crediti e relativi accessori nei confronti del Cliente. FlowPay comunicherà per iscritto al Cliente la cessione dei propri crediti e relativi accessori nei confronti del Cliente.


20.3 Nei casi di cui agli articoli precedenti, il Cliente presta il proprio consenso all’invio ai terzi cessionari di informazioni relative allo stesso.


20.4 Il Cliente non potrà cedere a terzi, in tutto o in parte, i propri diritti nascenti dal Contratto Quadro.


  1. Legge applicabile e foro competente


21.1 Il presente Contratto Quadro e qualsiasi controversia o reclamo relativi allo stesso sono regolati e interpretati in conformità con la legge italiana.


21.2 Fatti salvi i diritti attribuiti al Cliente e derivanti dal rapporto contrattuale tra questi e l’Intermediario di Radicamento di Conto, le eventuali controversie che dovessero insorgere in merito all’esecuzione del Servizio da parte di FlowPay saranno di competenza esclusiva del Foro di Firenze.